Noto è sempre pronta a stupire i turisti: dal ‘Palio dei 3 Valli’ alle ‘Scale della Musica’

Noto ancora una volta si conferma una meta che offre cultura, eventi e spettacoli d’eccellenza. Archiviata da poco un’Infiorata dai numeri record, grazie alla lungimiranza della Giunta Figura, che ha aumentato a 5 giorni la durata di questo evento, così da poter attrarre più turisti da tutto il mondo, che quest’anno sono rimasti ammaliati dalle creazioni floreali uniche e spettacolari ispirate alle opere musicali di Giacomo Puccini. Ma l’estate è appena arrivata e si apre una stagione di grandi appuntamenti.
Passiamo, adesso, ad esempio al prossimo 30 giugno. In questa data rivedremo protagonista l’Associazione ‘Corteo Barocco’ nel ‘Palio dei 3 Valli’. Ogni anno questa associazione riunisce nella splendida capitale del Barocco siciliano i cortei storici di Sicilia. L’evento rappresenta una interessantissima retrospettiva di carattere storico-culturale sull’evoluzione sociale e dei costumi della Sicilia d’epoca.
Ma Noto offre tanto altro ancora, come ad esempio la grande musica dei grandi artisti. Anche quest’anno ad Agosto prenderà il via ‘Le scale della Musica’. Nella centralissima Piazza del Municipio dalla scalinata della Cattedrale di San Nicolò, si potrà prendere parte ai concerti di Francesco De Gregori il 3 Agosto, poi Colapesce e Dimartino il 10 Agosto, Piero Pelù il 16 Agosto e grande chiusura con Max Gazzè il 17 Agosto.
Insomma la musica che si sposa ed incontra con il Barocco, per un matrimonio che ancora una volta farà registrare tutto sold out nella splendida Noto.