‘Truffa dello specchietto’: donna 72enne non abbocca, 21enne denunciato

Un 21enne, residente in provincia di Siracusa, avrebbe attuato la cosiddetta “truffa dello specchietto”, lungo una strada periferica di Calatabiano. Nonostante la giovane età per il Comando provinciale dei Carabinieri di Catania, sarebbe già ‘esperto’ di tale truffa. Ma vediamo le modalità seguite.
Il giovane ben vestito e a bordo di un SUV grigio, aveva raggiunto la via Umberto, fermando il veicolo a bordo strada, attendendo la sua ‘preda’. Dopo pochi minuti, infatti, un’utilitaria guidata da una signora 72enne è passata proprio accanto al presunto truffatore, che con un gesto improvviso, avrebbe scagliato una pietra contro lo specchietto retrovisore destro dell’auto della donna.
A quel punto è scattata la “messa in scena”: il 21enne ha inseguito la signora, che una volta fermatasi, sarebbe stata accusata di avere danneggiato lo specchietto del Suv durante la marcia.
L’anziana, alla richiesta di denaro contante a titolo di risarcimento dello specchietto danneggiato, ha risposto di non avere con sé denaro, proponendo al giovane di procedere mediante le rispettive compagnie assicurative, oppure chiamando i carabinieri.
Il giovane, turbato subito dopo le parole pronunciate dalla donna, si sarebbe allontanato rinunciando alla somma in contanti.
La donna si è comunque recata subito in caserma per denunciare l’accaduto, facendo così scattare prontamente le indagini. Risultato: il 21enne residente a Siracusa è stato denunciato per “tentata truffa aggravata”.