Trionfa al ‘Gran Palio dei 3 Valli’ il Gruppo storico di Santa Lucia del Mela

Trionfa al ‘Gran Palio dei 3 Valli’ il Gruppo storico di Santa Lucia del Mela
Condividi

Il tanto ambito ‘Gran Palio dei 3 Valli’ è stato vinto dal Gruppo storico ‘Antiche Torri’ di Santa Lucia del Mela. L’importante evento ha visto quest’anno grande impegno organizzativo da parte dell’amministrazione comunale di Noto, con in testa il Sindaco Corrado Figura, e dell’Associazione “Corteo Barocco”, capitanata dal Presidente Corrado Di Lorenzo.


Il Gran Palio dei Tre Valli rappresenta una interessantissima retrospettiva di carattere storico-culturale sull’evoluzione sociale e sui costumi della Sicilia d’epoca.
Non più tardi di un mese fa, abbiamo assistito alla performance del Corteo Barocco, alla presenza di migliaia di visitatori all’interno della splendida e stupenda “Infiorata di Noto”, che ormai ha travalicato i confini nazionali per affermarsi a livello internazionale.


Domenica abbiamo assistito ad un altro evento di carattere storico, in cui sono stati centrali la valorizzazione e lo scambio delle tradizioni popolari e la promozione delle tradizioni locali alla presenza di diverse città della Sicilia.


Presenti sul palco di Piazza Municipio ben 8 gruppi storici provenienti da ogni angolo della Sicilia: Officina Medievale, Antiche Torri, Agro Priolese, Auricella, Carlo V Visita Nicosia, La Contessa Adelasia e la sua corte, Nocte Tempore e Abbatellis Branciforti. Tutti i figuranti hanno dato il meglio di sé ed hanno contribuito all’ottima riuscita dell’evento. Per valutarli è stata selezionata una Giuria altrettanto eccellente, a partire dal Presidente di Giuria l’Assessore al Turismo e Spettacolo Massimo Prado, altri componenti della giuria sono stati il Prof. Elia Di Gioi, la Prof.ssa Rosa Savarino, la docente Maria Grazia Cannella, il giornalista Vincenzo Rosana, la Presidente di Mediatica Florinda Vicari.

A coadiuvare la giuria di qualità è stata Angela Campisi, che ha reso più snella la raccolta delle votazioni di ogni singolo giurato.
A vincere l’ambito Palio realizzato dal Maestro Bruno D’Arcevia, come detto ad inizio articolo, è stato il Corteo Storico di Santa Lucia del Mela, nato nell’aprile del 2009 per celebrare la figura del sovrano Federico Il di Svevia.


Ancora una volta Noto si conferma meta per turisti e visitatori provenienti da tutto il mondo, che la scelgono non solo perché Capitale del Barocco siciliano, ma anche per la grande capacità dell’Amministrazione Figura e di Associazioni come il ‘Corteo barocco’, che si spendono al fine di dare lustro alla propria città.


Noto ha chiuso una primavera dai numeri record ed ha già abbracciato un’estate che si configura altrettanto trionfale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *