È l’ora di cambiare la Giunta regionale: vediamo chi c’è il Pole Position

Le elezioni europee ed amministrative in Sicilia porteranno ad un rimpasto della giunta regionale siciliana. Il presidente Schifani già lo pensava da tempo sia per dare slancio, in questa seconda fase di legislatura, alla Linea politica regionale, sia per far fronte ai nuovi equilibri ed accordi tra i partiti che formano la maggioranza.
In ballo ci sono l’ambito Assessorato alla Salute, all’Agricoltura e pesca, Territorio ed ambiente, Economia e forse anche Beni culturali.
Ogni singolo partito pretenderebbe avere almeno un assessorato in più, ma alla fine sarà difficile che Schifani possa accontentare tutti, scegliendo di non accontentare nessuno, preferendo eventualmente scambi di deleghe.
In pole position per un assessorato potrebbe esserci il capogruppo del partito di maggioranza relativa, Fratelli d’Italia, Giorgio Assenza, che precedentemente è andato molto vicino a ricoprire questo incarico di governo. Anche la deputata agrigentina Giusy Savarino, figura femminile di Fratelli d’Italia, potrebbe avere qualche chances.
Nel siracusano anche Corrado Bonfanti, Coordinatore provinciale di Forza Italia; nel catanese si discute per il successore del Vicepresidente Sammartino, viste le lungaggini giudiziarie, con un altro rappresentante della Lega vicino o indicato dallo stesso.
In casa Nuova Democrazia Cristiana scalpita il modicano Ignazio Abbate, Presidente della I Commissione Affari istituzionali all’Ars, forte dei suoi 14mila voti raccolti in una piccola provincia che da diverse legislature non ha avuto cariche di governo, ma i rapporti non più idilliaci con l’ex governatore Totò Cuffaro non sembrerebbero spianargli la strada.