Centro storico di Modica invaso dai Tir: situazione insostenibile tra smog e traffico in Tilt
Sono numerose le volte che con i nostri articoli abbiamo segnalato l’andirivieni di Autoarticolati e Camion carichi di materiali pesanti, che quotidianamente e continuamente percorrono Via Tirella, scendendo fino alla centrale Fontana Corrado Rizzone, angolo Viale Medaglie d’oro, in pieno centro storico modicano, per ritornare e risalire la strettissima Via Tirella.
Tutto ciò crea grande caos, perché con il passaggio dei Tir, per esempio, il traffico va in tilt, dato che molte volte si incontrano due autoarticolati in Via Tirella nei due sensi di marcia. Risultato? Automobilisti bloccati, Clacson che suonano all’impazzata ed un’evidente situazione pericolosa per i tanti residenti e pedoni.
Nella foto, scattata stamattina, si vede chiaramente un autoarticolato carico che cerca di svoltare e, di conseguenza, le auto, nel senso opposto di marcia, sono costrette a fare delle manovre, a volte anche azzardate, per evitare che il traffico vada in tilt.
Si fa presente ancora una volta che all’ingresso di Via Tirella, angolo Via San Giuliano, in prossimità del ponticello, è visibilmente e correttamente posizionato, il divieto di accesso ai mezzi pesanti. Da sottolineare, inoltre, che in via Nazionale in questi giorni è previsto il senso unico a salire, per via dei lavori a seguito di un incidente automobilistico.
Da non dimenticare lo smog e l’inquinamento che producono questi mezzi pesanti e che la popolazione che qui abita è costretta a sopportare. E non si riesce a capire perché le autorità competenti continuano a non intervenire…
