De.C.O.: il marchio per tutelare le eccellenze agroalimentari di Noto

Nasce ufficialmente il marchio “De.C.O.”, che servirà a tutelare e promuovere le eccellenze agroalimentari e gastronomiche di Noto. Inoltre, non rappresenta un semplice certificato di qualità, ma una garanzia di origine che attesta il legame profondo tra i prodotti tipici e le tradizioni locali. È un riconoscimento che certifica la provenienza da Noto e si propone come un efficace strumento di promozione per le imprese locali.
Le imprese del settore agricolo, ittico, artigianale e commerciale potranno richiedere l’iscrizione dei propri prodotti nel registro pubblico De.C.O., segnalando quei prodotti che rispettano i criteri di tradizione, qualità e legame con il territorio.
“Il marchio- dichiara il Sindaco di Noto, Corrado Figura- potrà essere utilizzato gratuitamente su confezioni, imballaggi e materiale promozionale, contribuendo a rafforzare la visibilità dei prodotti “Made in Noto”, che rappresentano l’anima della nostra comunità. L’approvazione del regolamento e l’istituzione del marchio De.C.O. sarà sottoposto, mercoledì sera, al Consiglio comunale”.
“Una bella opportunità per Noto- conclude Figura- e in particolare per chi produce eccellenze vanto della nostra amata terra”.