La Fragranza e la Bontà del Pane Casereccio protagonista a Monterosso Almo

La Fragranza e la Bontà del Pane Casereccio protagonista a Monterosso Almo
Condividi

Il tradizionale Pane casereccio con la sua inconfondibile fragranza è stato il protagonista indiscusso della 35esima Edizione della Sagra del Pane di Monterosso Almo. Ogni estate, nel mese di Agosto, in questo bellissimo borgo, ricco di Storia e Tradizioni, si svolge la Sagra del Pane, che è divenuta ormai un evento irrinunciabile.


La Sagra è un grande momento di Festa, alla quale gli invitati sono sia gli abitanti del posto, sia i turisti, che si trovano in vacanza sull’isola.
Tanti stand sono stati allestiti per la degustazione di fragranti pagnotte appena sfornate, insaporite con olio, origano locale, formaggio ed il tradizionale ‘Capuliatu’, il pomodoro secco lasciato essiccare sotto il sole siciliano. Il pane di Monterosso Almo è un prodotto la cui eccellenza è riconosciuta in tutta l’isola.

L’evento è entrato nel vivo con la consueta Sfilata di Carretti siciliani; inoltre i più piccoli hanno potuto scoprire tutti i segreti di questo eccellente prodotto con l’iniziativa “Chef per un giorno”, che sotto la guida dello Chef Salvatore Lia, si sono cimentati nella realizzazione di gustose ricette.

Tanta buona musica poi con l’esibizione del gruppo musicale “Polimnia”; subito dopo è arrivato sul palco di Monterosso Almo Marco Guccione, che ha proposto ai tantissimi presenti i successi dei Pooh, e dalle ore 23:00 la piazza si è trasformata in una discoteca a cielo aperto con i DJ Andryax, Ivan Cappello Antonio Tony e Voice Elbusiness.

L’evento riuscitissimo è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale, con in testa il suo il Sindaco Salvatore Pagano e l’Assessore Pina Carnibella, e dalla Pro Loco di Monterosso Almo con il suo Presidente Giovanni Morale.

La kermesse culinaria quest’anno ha avuto una forte risonanza sui Media locali e non solo, grazie alla promozione della Casa Editrice ‘Edizioni G.A.’ del Dott. Giuseppe Angelica; infatti vi sono dei richiami all’evento nella copertina del periodico ‘SiciliaMalta’, presente in distribuzione gratuita all’interno dei Catamarani Virtu Ferries. Contestualmente, sono presenti articoli e richiami all’evento presso la piattaforma web ‘siciliamalta.eu’, che costituisce un vero e proprio ponte tra le due isole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *