Modugno ed il suo legame con Lampedusa
Trent’anni fa ci lasciava Domenico Modugno: un artista considerato ancora oggi uno dei padri della musica leggera italiana. Modugno, pugliese di nascita, siciliano d’adozione, trascorreva lunghi periodi nell’isola delle Pelagie, dove aveva una casa. Infatti, Modugno nacque a Polignano a Mare, in Puglia, il 9 gennaio 1928 e morì a Lampedusa, il 6 agosto 1994.
Tutti ricordano distintamente i suoi successi canori. Domenico Modugno ha partecipato a ben undici Festival di Sanremo, vincendo quattro volte, nel 1958 con “Nel blu dipinto di blu” (da tutti conosciuta come Volare), nel 1959 con “Piove” sempre in coppia con Johnny Dorelli, nel 1962 in coppia con Claudio Villa con “Addio..Addio” e nel 1966 con “Dio, come ti amo” assieme a Gigliola Cinquetti.
Modugno aveva una forte connessione con la Sicilia, in particolare con l’isola di Lampedusa, dove trascorreva molto tempo e dove è anche deceduto il 6 agosto 1994. La sua casa a Lampedusa era un rifugio per lui, un luogo dove poteva trovare ispirazione e tranquillità.
