Ancora salvataggi in mare, più di 300 immigrati nell’Hotspot di Lampedusa

Sono ben 173 i migranti che sono sbarcati durante la notte a Lampedusa, a soccorrerli le motovedette della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera. I migranti sono bengalesi, sudanesi, siriani ed egiziani ed hanno detto alle forze dell’ordine di essere partiti da Zawia in Libia.
Stesso posto da dove sono salpati i 27 migranti, che erano su un barchino di 6 metri soccorso dalla Cp319.
Sono stati portati all’hotspot di Contrada Imbriacola dove, al momento, ci sono 308 persone. In mattinata, la prefettura di Agrigento ha disposto l’imbarco di 150 migranti, che giungeranno in serata a Porto Empedocle.
Inoltre, dieci morti sono stati trovati nello scafo di una barca in legno. A bordo complessivamente – dice la ong Resqship – c’erano 61 migranti: 51 sono stati evacuati, due dei quali privi di sensi: altri 10 sono stati trovati senza vita nel ponte inferiore della barca. Il team è intervenuto anche con un’ascia per rompere lo scafo ed entrare all’interno del barcone.
Il veliero Nadir era a oltre 100 miglia dalle coste libiche, in acque internazionali a poco più di 40 miglia da Lampedusa, nei pressi dell’area Sar maltese.