Bando ‘stoppato’ per Giornalisti del Libero Consorzio C. di Rg: il Tar di CT fa ripartire la selezione

Vi ricordate il Concorso tanto chiacchierato e stoppato per “Specialista della comunicazione istituzionale e nei rapporti con i Media” del Libero Consorzio Comunale di Ragusa? La sentenza del Tar di Catania n.1862/2025 relativa al ricorso di un candidato a questo concorso pubblico ha dato il via alla prosecuzione della procedura selettiva.
Tutto proseguirà, dunque, come se niente fosse. Come se questo tanto discusso concorso rispetti in pieno la legge 150/2000 che, in materia di procedure concorsuali per giornalisti nella Pubblica Amministrazione, non fa distinzione tra professionisti e pubblicisti. Come se il giornalista ‘professionista’ possa svolgere anche l’attività di video maker, come se il grido d’allarme di tutti i sindacati di categoria intervenuti fosse semplice brusio, come se niente fosse accaduto, come se non ci siano state polemiche su polemiche, come se tutto sia stato trasparente. Ad oggi, inoltre, non risulta che il Libero Consorzio Comunale di Ragusa abbia convocato le associazioni di categoria né l’ ordine dei Giornalisti per un tavolo tecnico ad hoc.
Ma al Tar di Catania è stato chiarito il motivo della sospensione di questa procedura concorsuale?
Il Tar di Catania ha visionato le contraddizioni presenti nei vari punti del Bando?
Noi riteniamo di no, perché sono molteplici i punti poco chiari.
Ci rivolgiamo, dunque, nuovamente a tutti i Sindacati di Categoria, all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, affinchè si possa finalmente procedere ad una selezione corretta e rispettosa del profilo professionale più meritevole.