Caos nelle Carceri siciliane: a Palermo detenuto tenta il suicidio e a Ragusa agenti penitenziari aggrediti

Un giovane detenuto di origine magrebina ha tentato il suicidio nel carcere Malaspina di Palermo, ma è stato salvato grazie all’intervento tempestivo degli agenti della Polizia Penitenziaria. L’incidente si è verificato ieri sera intorno alle 21:00, in un momento in cui il personale è ridotto a causa della carenza di organico. Il minorenne ha tentato di impiccarsi utilizzando un cappio fatto con le lenzuola. Fortunatamente, è stato rianimato e attualmente è sotto osservazione medica.
“Adesso basta, la misura è colma. La sicurezza all’interno delle carceri deve diventare un impegno prioritario”. Questo il grido d’allarme lanciato dalla FP CGIL Sicilia, a seguito dell’ennesimo, grave atto di violenza avvenuto nell’istituto penitenziario di Ragusa, dove due agenti sarebbero stati aggrediti da un detenuto straniero.
L’uomo, fingendo un’impiccagione, avrebbe attirato l’attenzione dei due agenti. Entrati nella cella per tentare di salvarlo, i due sarebbero stati attaccati con un oggetto di plastica affilato. Nella colluttazione hanno riportato alcune ferite che li hanno costretti a ricorrere alle cure del pronto soccorso.