Caro Schifani non ci rassicuri, l’A19 è una Vergona continua!

L’autostrada A19 è da sempre un calvario per gli automobilisti. Come tutti i Siciliani sanno per raggiungere Palermo da Catania, e viceversa, bisogna ‘organizzarsi bene’ e partire in largo anticipo. Percorrere la Palermo-Catania significa effettuare dei continui Slalom una volta a destra, una volta a sinistra per la presenza dei costanti cantieri che qui insistono da anni ed anni.
Non si scopre nulla di nuovo, se affermiamo che le strade ed autostrade siciliane sono del tutto trascurate e, di conseguenza, tutti i Cantieri dell’A19 sono dovuti anche agli anni in cui la Sicilia era completamente abbandonata a sé stessa.
Adesso, assistiamo ad un exploit di cantieri per porre rimedio a questa infrastruttura chiave che è anche divenuta pericolosa per la sicurezza degli automobilisti. Quello che però stona, è vedere che alcuni, per non dire moltissimi, dei cantieri sull’A19 appaiono completamente abbandonati o con pochissimo personale.
Dobbiamo essere pazienti e sopportare di perdere un po’ più di tempo per giungere a destinazione, ma vedere che i cantieri sono molto, ma molto lenti, non va proprio giù. Con questo numero scarso di personale, i lavori non si finiranno mai!
E non bastano le rassicurazioni del Presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, che a seguito del completamento degli interventi di riqualificazione del viadotto “Mulini”, tra i km 113,034 e 114,064, compreso tra gli svincoli di Caltanissetta ed Enna, ci parla di una maggiore fluidità della circolazione autostradale e di un innalzato livello di sicurezza degli automobilisti alla guida.
Purtroppo, l’A19 è una vergogna continua, che compromette il trasporto delle merci su gomma, il turismo, ma, più in generale, la libertà di muoversi di noi Siciliani.
