Elezioni europee: FdI primo partito nelle isole col 21,22%, FI con 23,6% è primo in Sicilia

Nella circoscrizione Isole, Fratelli d’Italia è il primo partito come nel resto d’Italia, ma in percentuale ben diversa: 21,22 %, rispetto al 28,85 % del dato nazionale.
L’affluenza, dato definitivo, in Sicilia per le Europee è stata del 38,01 per cento. Le scorse consultazioni era stato 37,51.
Forza Italia è primo partito con oltre il 23,6% delle preferenze: più del doppio dei voti ottenuti da FI-Noi moderati a livello nazionale. A trainare la lista di FI-Nm è Edy Tamajo, con quasi 118 mila voti.
Nell’Isola il partito di Gorgia Meloni ha ottenuto il 20,18%, circa 8 punti in meno. Terza forza il M5s col 16%, ma rispetto a cinque anni fa (31,18%) il movimento di Giuseppe Conte perde la metà dei voti.
Il Pd ha ottenuto il 14,3% dei voti.
A commentare i risultati delle elezioni europee il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani: “Storicamente la Sicilia è sempre stata generosa nei confronti di Forza Italia, grande consenso. Oggi credo che abbia battuto sé stessa. Una percentuale del 23 per cento prima era imprevedibile e impensabile: lo si deve evidentemente a un partito unito, a un’azione nazionale di Antonio Tajani e Marcello Caruso. Ma anche un’azione di buon governo che stiamo portando avanti. Nessuna spallata al governo, quindi, così come preannunziato da parte di certe opposizioni. Il mio governo esce, invece, rafforzato e continuerà per la sua strada, affrontando con convinzione e coraggio le soluzioni per tutti i siciliani, senza guardare in faccia nessuno”.