Ex Mercato ortofrutticolo Modica: perché non realizzare un’area attrezzata per Camperisti?

Ex Mercato ortofrutticolo Modica: perché non realizzare un’area attrezzata per Camperisti?
Condividi

È di questi giorni la notizia dalla chiusura dello storico Mercato ortofrutticolo di Modica. L’amministrazione comunale sembra aver predisposto l’iter per la realizzazione di una piazzetta, un poco decentrata rispetto al centro storico.
Partendo dalla premessa che Modica è una città vocata al turismo grazie alle numerose bellezze barocche e culturali, sarebbe utile lanciare l’idea di un uso di questa area legato al mondo del turismo su Camper, che sta avendo negli ultimi anni uno straordinario sviluppo.
La Città di Modica oggi è ancora impreparata ad accoglierli in un’area attrezzata con servizi specifici (carico acque bianche e scarico acque reflue, energia elettrica, docce e servizi esterni con gettone, ecc.) ovviamente tutti a pagamento, come esiste in tante altre città non solo di carattere turistiche.
Due aree di sosta attrezzate esistono già a Marina di Ragusa e sono fruibili da anni dai Camperisti, con un ottimo riscontro.
Perché Modica non inizia ad accogliere le esigenze di questa tipologia di turismo?
L’ubicazione dell’Ex mercato ortofrutticolo sarebbe ideale per diversi motivi.
Si trova a pochi passi dal centro storico e dai luoghi di attrazione turistica, con tutti i servizi a disposizione (ufficio postale, banca, supermercato, ristoranti, bar, ecc.). Eviterebbe il parcheggio selvaggio nei posti più impensabili di questi mezzi ingombranti.
Permetterebbe, inoltre, agli stessi Camperisti di raggiungere tranquillamente il centro storico, anche in bicicletta, evitando l’utilizzo dei mezzi pubblici, che non eccellono per puntualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *