Forte scossa di terremoto di 4.8 a largo di Filicudi e Alicudi

Forte scossa di terremoto nel Messinese, avvertita distintamente dalla popolazione. Secondo le prime stime dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) la scossa, registrata alle 16.19, ha una magnitudo di 4.8 gradi della scala Richter, quella basata su una stima dell’energia sprigionata. La scala Mercalli invece fornisce una valutazione del terremoto in base ai danni riportati.
L’epicentro della scossa è stato localizzato dalla sala operativa dell’Osservatorio Etneo dell’Ingv tra le isole di Alicudi e Filicudi, a una profondità di 17 km. La scossa è stata avvertita in più parti della Sicilia, da Palermo a Catania alle Eolie, ma anche a Reggio Calabria. Al momento “non si registrano danni” dicono i Vigili del fuco, non sono infatti arrivate finora segnalazioni di danni né richieste di soccorso.
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, segue con attenzione l’evolversi della situazione dopo il terremoto di 4,8 gradi Richter, con epicentro a est di Alicudi, ma che è stato avvertito in diverse aree dell’Isola.
«Sono in costante contatto con il capo della Protezione civile regionale, Salvo Cocina – dice Schifani – che a sua volta è in stretto raccordo con il sindaco di Lipari, con il prefetto di Messina e con l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia per un primo e rapido monitoraggio di eventuali danni, che al momento non sono stati segnalati. La Regione è, comunque, pronta a intervenire con tutti i mezzi a disposizione per supportare le comunità coinvolte e garantire la sicurezza dei cittadini».