Maturità, oggi la Prima prova d’Italiano: ecco tutte le tracce

Maturità, oggi la Prima prova d’Italiano: ecco tutte le tracce
Condividi

L’attesa è finita. Per gli oltre 46mila studenti di licei, istituti tecnici e professionali statali e di scuole paritarie siciliane oggi è il giorno della prima prova scritta dell’esame di Stato, il tema di italiano, uguale per tutti gli indirizzi di studio. Sei ore di tempo e una tra tre tipologie di tracce tra cui scegliere.

Tra gli autori proposti ai maturandi 2024, per l’analisi del testo, troviamo il poeta dell’ermetismo Giuseppe Ungaretti con la poesia “Pellegrinaggio”, che fa parte della raccolta “L’Allegria”. A seguire, il drammaturgo, poeta e premio Nobel per la letteratura nel 1934, il siciliano Luigi Pirandello con un passaggio del romanzo “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” del 1925: nell’opera si affronta il tema del progresso tecnologico e si riflette sui possibili effetti. Il candidato dovrà quindi sintetizzare il contenuto del brano, individuare la tesi sostenuta, commentare alcune frasi e fare una serie di riflessioni.

Tra gli spunti proposti per il testo argomentativo anche un estratto di “Storia d’Europa” che, tratto dallo storico Giuseppe Galasso, invita gli studenti a sviluppare una riflessione sulla Guerra Fredda, chiamando in causa anche la questione del conflitto atomico, tra blocchi contrapposti.

Anche la Costituzione è una delle protagoniste della prima prova dell’esame 2024, con il testo della giurista e docente universitaria Maria Agostina Cabiddu dedicato all’importanza della nostra Carta e pubblicato sulla Rivista dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti.. La riflessione è incentrata sul “valore del patrimonio artistico e culturale”. Agli studenti viene chiesto, tra le altre cose, perchè, a giudizio dell’autrice, la crescente domanda di bellezza non può rientrare nella categoria dei beni di lusso.

Tra gli argomenti, l’opera “Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, natura fra ascolto e comunicazione” della giornalista Nicoletta Polla-Mattiot. Il tema centrale di questa traccia ruota attorno alle funzioni peculiari del silenzio, ai benefici che fornisce alla comunicazione, alla relazione tra parola, silenzio e pensiero.

Per la prova consistente nella riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità la scelta è stata, invece, tra un testo di Rita Levi Montalcini, “Elogio dell’imperfezione” e Maurizio Caminito e il suo “Profili, selfie e blog”.

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, rivolgendosi alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie dell’Isola che quest’anno sosterranno le prove dell’esame di Stato ha dichiarato: «Agli oltre 46 mila studenti siciliani impegnati da domani negli esami di maturità faccio il mio sincero in bocca al lupo. Affrontino questo momento come conclusione di un percorso e come avvio di un’altra fase, quella dell’alta formazione o dell’ingresso nel mondo del lavoro con una base di conoscenze e uno spirito critico acquisti negli anni trascorsi a scuola e che costituiscono un patrimonio personale irrinunciabile. Sarà un passaggio da vivere con impegno, ma anche con serenità e con uno sguardo al futuro. Siete voi, i nostri giovani, la risorsa principale su cui questa terra può e deve scommettere per crescere con sempre più solide basi fondate su conoscenza, competenza, merito, rispetto delle regole e solidarietà. Ad maiora».

Anche tutta la Redazione de ‘Le notizie di Sicilia.it’ , con in testa il nostro Direttore la Dott.ssa Montagno Bozzone Elisa, si associa agli auguri del presidente Schifani per i Maturandi 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *