Per Iblea Acque nuovo Bando Amministratore unico: Giovanna Licitra in pole position?

Per Iblea Acque nuovo Bando Amministratore unico: Giovanna Licitra in pole position?
Condividi

Dopo la scadenza, in data 12 luglio 2025, della proroga ex lege dell’incarico conferito all’ing. Francesco Poidomani come Amministratore unico della nuova Spa, che gestisce in provincia di Ragusa il servizio idrico integrato per 11 comuni su 12, esclusa Vittoria, è stato pubblicato il nuovo bando di reclutamento. E’ stato pubblicizzato ovunque, come giusto che sia in quanto rispettoso della trasparenza e della massima diffusione, ma ci preme sottolineare che si tratta di un bando molto aspecifico, con requisiti generici, che potrebbe destinare questo ruolo molto ambito anche a profili senza esperienze tecniche specifiche.


Sarà molto difficile trovare una figura tecnica, di grande valore professionale, di grande competenza come dell’uscente Ingegnere Poidomani, accettato in forma ‘bipartisan’, all’unanimità, da tutti i sindaci della società. Al di là delle polemiche, secondo il nostro parere alcune pretestuose e gratuite, va dato merito al lavoro svolto dall’Ing. Francesco Poidomani, che è riuscito a dare vita a una nuova esperienza in Provincia di Ragusa nel settore della gestione delle acque pubbliche, pur ereditando tante difficoltà tecniche e operative, come la rete idrica colabrodo di tutti i comuni.


E diciamolo chiaramente, che quasi nessuno dei Sindaci ha utilizzato risorse del Pnrr per iniziare a sostituire le condotte idriche, per mancanza di progetti esecutivi, ed evitare la perdita del prezioso liquido che in alcuni Comuni iblei supera il 70 %.


Tornando al bando di selezione pubblica, tanti potrebbero essere i pretendenti per accaparrarsi non solo l’incarico, ma anche il lauto stipendio. E’ partito già il “Toto nomi”, ma in pole position sembra essere la Dottoressa Giovanna Licitra, storica dirigente dell’ex Camera di commercio di Ragusa, poi del Sud-Est, che ha avuto anche un’esperienza politica nella prima Giunta guidata dal Sindaco di Ragusa, Peppe Cassì.

Un curriculum di tutto rispetto, che potrebbe avere anche il via libera nella valutazione dalla maggioranza dei soci dell’Iblea Acque, la cui maggioranza è senza dubbio nelle mani dei Sindaci di Centro-destra, considerato anche quanto accaduto recentemente per l’elezione del nuovo Presidente del Libero Consorzio di Ragusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *