Più di 3Mila beni culturali trafugati, tra cui 61 libri rari individuati al Getty Museum di Los Angeles

Più di 3Mila beni culturali trafugati, tra cui 61 libri rari individuati al Getty Museum di Los Angeles
Condividi

I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Palermo hanno presentato il consuntivo dell’attività operativa del 2023.


Le attività condotte dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale in Sicilia hanno visto impegnati i militari del Nucleo di Palermo e della dipendente Sezione di Siracusa in molteplici ambiti d’intervento, con particolare attenzione al traffico illecito di beni archeologici e ai furti di beni culturali.

Sono stati recuperati 3583 beni archeologici, 80 reperti di interesse storico, 41 persone sono state denunciate, oltre 450 i controlli preventivi.

Tra le restituzioni eccellenti, per esempio, possiamo annoverare 61 volumi di grande valore storico e culturale, risalenti al XVI Sec., trafugati negli anni ’80. I libri, rari e di pregio, che costituiscono delle vere e proprie rarità, di cui alcuni sono esemplari unici al mondo, sono stati individuati presso il Getty Museum di Los Angeles ed oggi sono stati finalmente restituiti alla Biblioteca “Ludovico II De Torres” di Monreale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *