Presi i due 15enni assalitori dei commercianti e responsabili di più rapine

Sarebbero due rapinatori quindicenni i responsabili di almeno tre assalti violenti tra Palermo e Menfi. Uno dei due era collocato in una comunità. L’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale per i minorenni, su richiesta della rispettiva procura della Repubblica, ne ha disposto il carcere.
Uno dei due è ritenuto responsabile di due rapine consumate e una tentata, avvenute il 5 dicembre 2024 e il 4 gennaio: nella prima il minore avrebbe minacciato con un bastone i dipendenti di una farmacia riuscendo a impossessarsi di circa 350 euro, nell’altra avrebbe minacciato con una pistola i dipendenti di un esercizio commerciale e di portare via 2mila euro. Lo stesso giorno avrebbe minacciato con una pistola un altro commerciante, che però era riuscito a sventare la rapina.
L’altro quindicenne è indagato per una rapina da 90 euro a un rider di Glovo avvenuta il 13 giugno scorso a Mondello.
I due avrebbero fatto coppia a Menfi con una lunga lista di rapine, tentati furti e aggressioni: in un caso la vittima venne picchiata ferocemente perché “aveva con sè solo pochi spiccioli”. La vittima ne uscì con una frattura delle ossa nasali.