Scart, in mostra opere d’arte nate da materiali di recupero
Una mostra che trasforma gli scarti in arte, raccontando il legame profondo tra individuo, società e natura. In occasione di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, il Teatro Luigi Pirandello ospita opere straordinarie realizzate interamente con materiali di recupero, grazie ai laboratori artistici SCART della multiutility Hera e del Gruppo SEAP, e con la collaborazione dell’accademia di Belle Arti insieme a trash artist internazionali.
Le opere più toccanti racchiudono un ossimoro visivo e intellettuale e diventano testimoni di una nuova estetica della sostenibilità. A rapporto tra loro, comunità e relazioni nel mondo contemporaneo che si interrogano sul senso di connessione delle nostre società sempre più fluide. È presente anche un omaggio al Presidente Sergio Mattarella, con un ritratto realizzato con scarti di pelle, bottoni, cavi elettrici e orologi: un’opera che richiama l’impressionismo, capace di raccontare la bellezza dell’insieme e il valore di ogni singolo elemento.
Arte, sostenibilità e memoria collettiva si incontrano in un percorso che invita a riflettere sulla relazione tra uomo e ambiente. E’ visibile fino al 2 marzo presso il Teatro Luigi Pirandello di Agrigento.
