Via Archimede a Ragusa si colora di rispetto: gli studenti e la Casa delle Donne in azione
A Ragusa gli studenti della Scuola Logos colorano le panchine di Via Archimede per promuovere rispetto e consapevolezza digitale.
Mercoledì 20 maggio, alle ore 15.00, gli alunni delle classi prime della Scuola Logos, in collaborazione con la Casa delle Donne, daranno vita a un’iniziativa dal forte valore simbolico ed educativo in Via Archimede, nei pressi del Bar dello stadio.
L’evento conclude un percorso di sensibilizzazione dedicato al rispetto della figura femminile, affrontato in un’ottica di prevenzione contro ogni forma di violenza e discriminazione, e all’uso corretto e responsabile dei social media, con particolare attenzione ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
Nel corso dell’iniziativa, gli studenti dipingeranno le panchine dell’area urbana con i colori rosso e giallo, trasformando uno spazio pubblico in un luogo di riflessione, partecipazione e cittadinanza attiva.
Attraverso questo gesto semplice ma significativo, i ragazzi desiderano lanciare un messaggio positivo alla comunità, promuovendo i valori del rispetto, dell’inclusione, della responsabilità sociale e di una cultura digitale consapevole, fondata sul dialogo e sulla tutela della dignità della persona.
