Ars di Rosolini, progetto ‘È pronto a tavola’ per una corretta educazione alimentare

Il parco Giovanni Paolo II di Rosolini, è stato palcoscenico di una manifestazione all’insegna della cultura della Prevenzione mediante l’Educazione Alimentare, Ambientale e Stili di Vita Sani. Nell’ambito del progetto “È pronto a tavola – GAS (Gruppo di Acquisto Solidale)”, promosso dall’Associazione “La Città Felice Onlus”, l’iniziativa rappresenta l’evento conclusivo di un iter più ampio che vede protagonisti Associazione, Istituzioni, Produttori locali e gli Studenti della Scuola Professionale A.r.s. Arti e Mestieri, sedi di Rosolini, Noto e Avola.
Grazie al Patrocinio di Istituzioni Locali e Regionali e alla collaborazione di realtà Associative, che hanno contribuito alla sua realizzazione, l’evento ha avuto l’obiettivo ultimo di promuovere la nascita di un gruppo di acquisto solidale in tutta la Sicilia, in modo tale da collegare tutte le eccellenze di una terra prettamente agricola, con lo scopo di valorizzarne le produzioni locali tramite un agire solidale.
A dare il via a questa grande Festa, una tavola rotonda di esperti e appassionati del settore che si sono riuniti per un convegno sul tema moderato dal Dott. Agr. Salvatore Latino, e che ha visto la partecipazione di illustri specialisti del panorama alimentare come il Prof. Giorgio Calabrese e il Dott. Salvatore Magazzù, e di alti rappresentanti del mondo istituzionale.
Un momento di riflessione che ha messo in luce l’importanza della Dieta mediterranea e, più in generale, dell’enogastronomia siciliana. Il rispetto della stagionalità dei prodotti siciliani è poi il segreto che ci permette di vivere in modo sano e più a lungo.
Per tale ragione, erano presenti gli alunni e studenti della Scuola Professionale A.r.s. Arti e Mestieri, sedi di Rosolini, Noto e Avola, loro sono la chiave per una corretta educazione alimentare e un’agricoltura sostenibile.