“Corto d’Amuri”, dedicato a tutti i bambini ed alle donne
Verrà proiettato in anteprima assoluta, davanti alle istituzioni e ad un pubblico selezionato di studenti e insegnanti, il cortometraggio: “Corto D’Amuri”, realizzato dall’organizzazione internazionale umanitaria LIFE and LIFE ETS. Grazie al contributo del bando “AssiCuriamo”, promosso da Vittoria Assicurazioni, in collaborazione con la Fondazione Specchio d’Italia ETS, d’intesa con la Fondazione Carlo Acutis ETS.
Il lavoro realizzato dalle registe Silvia Miola e Giada Di Fonzo, ex allieve del corso di Documentario del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, racconta le violenze economiche e psicologiche, spesso invisibili, che subiscono bambini e donne all’interno delle mura domestiche.
Non è un caso che sia stata scelta proprio la data del 2 ottobre per proiettare il lavoro filmico, Giornata mondiale della nonviolenza. Dopo l’esperienza maturata lo scorso anno sulla prevenzione delle malattie oncologiche, LIFE and LIFE e Vittoria Assicurazioni, hanno voluto realizzare un cortometraggio da destinare principalmente alle scuole, per lanciare un ulteriore messaggio di allarme al fine di aiutare i più deboli a rivolgersi ai centri per l’ascolto antiviolenza.