Ospedale di Modica, non esiste più il reparto di Neonatologia

Ospedale di Modica, non esiste più il reparto di Neonatologia
Condividi

Mentre la politica bisticcia per poltrone e incarichi, l’Ospedale “Nino Baglieri” di Modica continua ad essere privo di un reparto determinante per le diagnosi e terapie di tutte le patologie mediche e chirurgiche del neonato. Si tratta della Neonatologia.


Era stata chiusa e così è rimasta, ma nessuno ne parla.

Questo reparto è essenziale e di continuità a quello di ginecologia e ostetricia, nel senso che in caso di problematiche del nuovo nato, lo stesso non dovrebbe essere “sballottato“ e trasferito all’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa, separato così dalla madre e dai familiari.

Ricordiamo che l’Ospedale di Modica è strategico; infatti copre l’utenza non solo delle città limitrofe come Ispica, Pozzallo e Scicli, ma anche della zona sud del siracusano.

A nostro parere, l’Asp di Ragusa non dovrebbe solo occuparsi di “sistemare ed assumere solo amministrativi” e non diciamo altro, ma dovrebbe affrontare seriamente il problema per tutelare la salute dei neonati, che già sono pochi per il continuo calo demografico.

Dobbiamo attendere che si verifichi una disgrazia per poi comunicare a tutti con passerelle che si sta provvedendo? Non scherziamo con la salute pubblica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *